Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando nel sito acconsenti all'utilizzo dei cookie in accordo alle policy. Se non accetti ti preghiamo chiudere la finestra di questo browser  Per saperne di più
Accetto

I nostri servizi

I nostri servizi

DVR – Documento valutazione rischi

La valutazione dei rischi è uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro (art.li 17, 28 e 29 D.Lgs 81/08). Per effettuare la valutazione dei rischi di una realtà lavorativa occorre individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificare il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenuto conto dell’entità del potenziale danno.. Successivamente si calcolano i potenziali rischi che possono verificarsi all’interno dell’ azienda in cui si svolgono le attività lavorative e quindi si procede alla loro valutazione seguendo un ordine preciso. Il Datore di Lavoro dopo un'attenta valutazione dei rischi che possono causare danni alla salute o minacciare la sicurezza dei lavoratori ha l'obbligo di effettuare la valutazione dei rischi in forma scritta, elaborando un documento denominato “Documento di Valutazione dei Rischi" o "DVR". Infine si individuano le cosiddette misure di tutela, cioè gli strumenti idonei a diminuire la presenza dei rischi per tutto il personale.

HACCP

HACCP è un acronimo e sta per Hazard Analyses (and) Critical Control Points. E' una terminologia inglese e che significa: Analisi del Rischio e Punti Critici di Controllo. E' un approccio di "analisi del rischio" innovativo che viene utilizzato da anni in molti processi tra cui quelli tipici della produzione, distribuzione e somministrazione alimentare (ma non solo); indica pertanto un metodo di autocontrollo igienico / sanitario che ogni operatore nel settore della produzione e della manipolazione di alimenti deve attuare, con lo scopo di valutare pericoli e rischi, e in base a questi stabilire misure di controllo per tutelare la salute del consumatore.

Sistemi di certificazioni ISO

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

Erogazione corsi Online Area Sicurezza


Erogazione corsi online Igiene alimentare